Il Vino del giorno: Frascati Superiore 2008
Zona di produzione: Vigna del Bambù nel Comune di Frascati, ad una altitudine compresa fra 100 e 150 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).
Uve utilizzate: Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bellone, Bombino Bianco, altre uve a bacca bianca.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con selezione delle differenti frazioni di mosto. Dopo il processo di illimpidimento statico e separazione dei fondi, vengono aggiunti lieviti selezionati ed il mosto inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati che si completerà in circa una settimana. Nel mese di dicembre successivo viene effettuata la stabilizzazione tartarica a freddo a e partire dal mese di gennaio si procede all’imbottigliamento su più lotti fino al mese di giugno.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note aromatiche; floreali di fiori bianchi come il gelsomino; fruttate di frutta a polpa bianca, melone, frutta tropicale e agrumi; sentori leggermente vegetali di bosso e menta. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di agrumi e note vegetali.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti a base di pesce come le triglie spadellate, carpacci di carne e pesce, formaggi caprini freschi.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €
Azienda produttrice:
Casale Marchese – Via di Vermicino, 68 – 00044 – Frascati (ROMA)
Tel. / Fax: 069408932