Il Vino del giorno: Ronco del Picchio 2006
Sforzato di Valtellina Ronco del Picchio 2006
Zona di produzione: vigna San Gervasio, all’interno della sottozona Valgella, ad una altitudine di 650 metri s.l.m., nel Comune di Teglio in Provincia di Sondrio (SO).
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di ottobre. Le uve vengono quindi poste in appassimento in fruttai ben areati fino alla prima metà di dicembre. I grappoli sono quindi sottoposti a diraspatura e successivamente a pressatura, il mosto ottenuto rimane per un periodo di 10 giorni in macerazione e completa la fermentazione alcolica in circa 20 giorni. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in acciaio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura e sotto spirito, ciliegia, prugna, visciola, mora, e frutta appassita come l’uvetta; speziate di vaniglia, cacao, chiodo di garofano, cannella, tabacco, china; note eteree e balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall’affinamento, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: selvaggina da pelo in umido, cinghiale e capriolo, formaggi stagionati come il Bitto.
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fay – Via Pila Caselli, 1 – 23036 – San Giacomo di Teglio (SO)
Tel: 0342786071 – Fax: 0342786058
Sito internet: www.vinifay.it – Email: info@vinifay.it
————————
* Nell’anno 2010 la Cantina Fay si è aggiudicata lo speciale premio “Il Sano” nell’ultima edizione del Concorso Viniplus 2010 indetto da AIS Lombardia.
ho bevuto questo vino ,eì qualcosa di fantastico,il miglior vino che abbia bevuto in vita mia, complimenti ai viticultori e grazie che ci date queste perle di vita