Il Vino del giorno: Farfalla Zero Dosage
Vino Spumante di Qualità M.C. Pas Dosé Farfalla Noir Collection Zero Dosage s.a. [2015]
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Casteggio, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100% (Clone 386).
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette, con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C; il vino permane poi sulle fecce fini fino alla primavera successiva alla vendemmia. Il vino base viene quindi unito ad un 30% di vini di vendemmie passate, provenienti dagli stessi vigneti, affinati in bottiglie magnum, dopodiché la cuvée è posta in bottiglia con lieviti selezionati per avviare la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2019].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine; con profumi freschi e croccanti, floreali di primula e di gelsomino; fruttati di limone, mela Fuji e chinotto, accompagnati da sentori si frutta secca come la mandorla e i pinoli; note vegetali di citronella e mentuccia, ben amalgamati con accenni di mollica di pane, farina e crema al bergamotto. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e gradevolmente sapido; di ottimo corpo, intenso, persistente e fine; diretto e verticale in bocca, pulito e inizialmente tagliente, che evolve con l’aumento della temperatura in una maggiore morbidezza e cremosità; nel finale ritornano note citrine e agrumate, sempre accompagnate da una gradevole e fine pungenza delle bollicine.
Accostamenti gastronomici: ostriche, tartare di salmone, sushi e sashimi.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Ballabio – Via San Biagio, 32 – 27045 – Casteggio (PV)
Tel.: 0383805728 – Fax: 0383803196
Sito internet: www.ballabiowinery.it – Email: commerciale@ballabio.net