Il Vino del giorno: Le Briciole 2007
Salento Bianco Le Briciole Passito 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Copertino, ad una altitudine compresa fra 30 e 60 metri s.l.m., in Provincia di Lecce (LE).
Uve utilizzate: Chardonnay, Malvasia Bianca.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. I grappoli vengono lasciati per un periodo di circa 20 giorni su stuoie ad appassire, in questo modo è ottenuta una maggiore concentrazione zuccherina e degli aromi negli acini, con conseguente abbassamento dell’ acidità. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene quindi collocato in piccole botti di rovere dove permane a contatto con le fecce sottili.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca, di pesca gialla, di frutta candita e disidratata; note speziate di vaniglia, di burro e di miele; sentori lievemente eterei. In bocca è dolce, caldo, e morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: pasticeria secca e dolci da forno come crostate con confettura.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Masseria Monaci Srl. – Loc. Tenuta Monaci – 73043 – Copertino (LE)
Tel. / Fax: 0832947512