Il Vino del giorno: Papà Celso 2007
Dolcetto di Dogliani Papà Celso 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Bricco di Doriolo, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., nel Comune di Dogliani in Provincia di Cuneo (CN).
Uve utilizzate: Dolcetto 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto fermenta per 5-7 giorni ad una temperatura di 28- 30°C in vasche di acciaio inox fino all’imbottigliamento che normalmente avviene alla fine di agosto.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, vinoso; con note floreali di rosa rossa e viola leggermente appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, frutti di bosco come ribes, mora e lampone, e prugna essiccata; sentori leggermente eterei. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino presente ma non fastidioso, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: tagliatelle al tartufo, ravioli in brodo, carni bollite e in umido.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Abbona – Via Torino, 240 – 12063 – Dogliani (CN)
Tel: 0173721317 – Fax: 0173721317