Il Vino del giorno: Grand Cru 2007
Terre Siciliane Chardonnay Grand Cru 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Rapitalà, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto a perfetta maturazione fenolica dei grappoli. Le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte a pigiatura soffice, con decantazione statica del mosto fiore a freddo. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alcolica, a due terzi circa del processo viene posto in barriques di quercia francese.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di quercia francese sui propri lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note di frutta a polpa gialla, pesca, banana, ananas e frutta tropicale e frutta secca tostata; speziate di vaniglia e sentori tostati leggeri; note di burro. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta gialla e di nocciola tostata.
Accostamenti gastronomici: carni bianche calde e fredde, crostacei, pesce affumicato, terrine e galantine, fois gras, funghi porcini grigliati, formaggi erborinati o stagionati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Rapitalà – Contrada Rapitalà – 90043 – Camporeale (PA)
Tel: 092437233 – Fax: 092436115