Il Vino del giorno: Sangue di Giuda 2008
Oltrepò Pavese Sangue di Giuda 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano in alcuni Comuni della prima fascia collinare della Valle Versa in Oltrepò Pavese, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Barbera 50%, Croatina 40%, Uva Rara 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con attenta selezione dei grappoli migliori già nel vigneto. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto viene lasciato in fermentazione a contatto con le bucce per un brevissimo periodo al fine di lasciare intatte le caratteristiche dell’uva. Il vino così ottenuto viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove si opera una leggera presa di spuma lasciando comunque al vino un buon residuo zuccherino.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora acceso ed una spuma cremosa di media persistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose e fragranti; floreali di violetta; fruttate di more, lamponi e fragoline di bosco; lievi sentori di anice. In bocca si percepisce un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco, con un tannino appena percettibile che ben bilancia, assieme ad una delicata vena sapida, le morbidezze del vino. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni gradevoli di piccoli frutti rossi.
Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, pasticceria da forno, dessert con fragole, lamponi, more, pesche e frutta non acida in genere.
Titolo alcolometrico: 7% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,40 €
Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. “Terre d’Alteni” – Via F. Crispi, 15 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 – Fax: 03857984500
Sito internet: www.laversa.it – Email: info@laversa.it