Il Vino del giorno: Alba Nora 2004
Isola dei Nuraghi Bianco Alba Nora 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Santa Margherita di Pula, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., in Provincia di Cagliari (CA).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di agosto. Le uve sono trasportate in piccole ceste alla cantina aziendale dove sono sottoposte a diraspatura con successiva pigiatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in barriques di rovere per 8-10 giorni alla temperatura controllata di 20-22°C dove completa la fermentazione alcolica e la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese di Allier.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di acacia; fruttate di banana, ananas, mela, susina, pompelmo, pera e frutta secca come la nocciola; speziate di vaniglia, di leggera tostatura, di burro e di caramella; lievi sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con una buona corrispondenza naso-bocca e ritorni di banana, ananas e nocciola.
Accostamenti gastronomici: ostriche, tartare di pesce, sushi e sashimi; orata, branzino e dentice alla griglia, al sale e al vapore, anche accompagnati da salse bianche; aragosta, granseola, bottarga; paste ripiene, carni bianche arrosto, zuppe di funghi.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €
Azienda produttrice:
Feudi della Medusa – Località Boeria – 09010 – Santa Margherita di Pula (CA)
Tel: 0709259019 – Fax: 0709245449