Il Vino del giorno: Il Nero della Chiesa Vecchia 2019
Gutturnio Frizzante Il Nero della Chiesa Vecchia 2019
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Piacentini della Val d’Arda, in località Bacedasco Basso, in Provincia di Piacenza (PC).
Uve utilizzate: Croatina e Barbera
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli; questi sono trasportati alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce. Completata la prima fermentazione, il vino viene travasato in autoclavi dove avviene la leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri maturi come la mora e il sambuco, accompagnati da ricordi di prugna sciroppata e confettura di amarene; note di visciola, caramella alla violetta ed erbe aromatiche come l’alloro. In bocca è gradevolmente pétillant, secco tendente all’abboccato, abbastanza caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggero, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale fruttato maturo, leggermente astringente.
Accostamenti gastronomici: cappelletti speck e Parmigiano DOP in brodo, coppa piacentina DOP.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola La Caminà – Via Caminata, 1 – Frazione Bacedasco Basso – 29010 – Vernasca (PC)
Tel. e Fax: 0523947541 – Cell.: 3888155901
Sito internet: www.lacamina.it – Email: info@lacamina.it