Il Vino del giorno: Costasera 2005
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2005
Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone collinari della Valpolicella Classica, nei Comuni storici di Marano, Negrar, Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano, in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel periodo compreso fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli migliori, accuratamente selezionati, sono riposti sui tradizionali graticci di bambù (arele), in fruttai dove l’appassimento naturale è controllato da un sistema di condizionamento specifico. Alla fine di gennaio le uve hanno perso il 35% del loro peso, acquisendo una maggior concentrazione zuccherina. Il solo vitigno Corvina è naturalmente attaccato dalla muffa nobile Botrytis Cinerea. Al termine di questo processo, le uve sono sottoposte ad una delicata pigiatura con parziale diraspamento; il mosto ottenuto inizia la fermentazione alcolica che avrà una durata di circa 45 giorni, in grandi botti di rovere di Slavonia e in contenitori in acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino segue una ulteriore fermentazione di completamento per un periodo di 35 giorni in botti da 30-40 ettolitri con apposito inoculo di lieviti selezionati resistenti alcool. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi, per l’80% in botti di rovere di Slavonia da 40 e 80 ettolitri; per il rimanente 20% in piccoli fusti di rovere francese di Allier e rovere di Slavonia (40% nuove, 30% II riempimento, 30% III riempimento). Almeno 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa e nera matura e in confettura, amarena, prugna, mora, mirtillo; speziate di vaniglia, cacao, cuoio, caffè, liquirizia, pepe nero, cannella e altre spezie leggermente piccanti; sentori eterei di eucalipto e mentolati; lievi note minerali. In bocca è secco, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con tannini eleganti e levigati, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette di apprezzare una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all’olfatto, con ritorni di mora, prugna e spezie dolci.
Accostamenti gastronomici: selvaggina, carni rosse arrosto, grigliate, brasate e stufate, formaggi stagionati e leggermente piccanti. Ottimo come vino da meditazione.
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €
Azienda produttrice:
Masi Agricola S.p.a. – Via Monteleone, 26 – 37015 – Gargagnago di Valpolicella (VR)
Tel: 0456832511 – Fax: 0456832535