Il Vino del giorno: Retsina Afròs
Dry White Wine Retsina Afròs s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Amyntaio, ad una altitudine di circa 600 metri s.l.m., nella Macedonia occidentale.
Uve utilizzate: Roditis 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido. Questo fermenta a bassa temperatura in tini di acciaio inox e, secondo tradizione, viene aggiunta resina di pino di Aleppo in questa prima fase. Il vino ottenuto è poi posto in autoclavi di acciaio dove svolge la seconda fermentazione secondo il metodo Martinottti o Charmat per ottenere una leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in autoclavi acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della comercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta leggermente velato in quanto non filtrato, con un colore giallo paglierino ed una leggera e briosa spuma. Al naso è intenso, di buona complessità, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori di melissa; fruttati di pompelmo, nespola, prugna gialla freschi e pinoli; vegetali di rosmarino, elemento caratterizzante del vino, poi salvia, maggiorana e bacche di ginepro; note delicate di resina, minerali di tufo e di caramella Ricola, con una scia balsamica finale. In bocca mostra è gradevolmente pétillant, secco, abbastanza caldo, nel complesso morbido per la tipologia, particolarmente fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale fresco in cui ritornano aromi leggermente amarognoli di rosmarino, limone e ginepro.
Accostamenti gastronomici: dolmades, malfatti burro e salvia, pollo alla piastra con erbe aromatiche.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Kechris Winery – 33 Olympou str. – 57009 – Kaloxori – Thessaloniki (GRECIA)
Tel.: (+30)2310751283
Sito internet: www.kechris.gr – Email: info@kechri.gr