Il Vino del giorno: Ormeasco Passito 2007
Pornassio Ormeasco Passito 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Armo e di Gazzo d’Arroscia, ad una altitudine compresa fra 150 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Imperia (IM).
Uve utilizzate: Ormeasco (Dolcetto) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la terza decade di settembre e la metà di ottobre. Le uve migliori vengono raccolte e adagiate delicatamente nei plateau per l’appassimento. Il processo è rigorosamente naturale, con il solo ausilio del sole e del vento e dura 5-6 settimane. L’uva appassita viene poi diraspata manualmente e pigiata, il mosto ottenuto inizia la lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in piccole botti di rovere di castagno della tonnellerie Boutes.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino luminoso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di rosa e viola appassite, di geranio; fruttate di frutta rossa e nera in confettura, fragola, lampone, mora, ciliegia sotto spirito, amarena candita; speziate di vaniglia, cannella, rabarbaro, bastoncino di liquirizia. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, con una freschezza adeguata per la tipologia di prodotto ed un tannino ammorbidito ma ben avvertibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di prugna, mirtillo e ciliegia.
Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, pasticceria secca a base di mandorle, castagnaccio, flan di pere e cioccolato, formaggi erborinati non particolarmente piccanti e formaggi stagionati..
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Durin – Via Roma, 202 – 17037 – Ortovero (SV)
Tel: 0182547007 – Fax: 0182587514