Il Vino del giorno: Il Re Fosco 2005
Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Il Re Fosco 2005
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Buttrio in Provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, quindi messe a fermentare a contatto con le bucce in tini di legno conici e in tonneaux aperti per un periodo di 20 giorni. Durante la fermentazione alcolica sono effettuate alternativamente follature, delestages e rimontaggi. Al termine del processo avviene la svinatura e la torchiatura delle vinacce. Il vino rimane un giorno nel tino affinché sedimentino le parti più grossolane e successivamente viene travasato in barriques di rovere nuove.
Maturazione / Affinamento: 16 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola; fruttati di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura come la mora, il ribes, la prugna; speziati di vaniglia, liquirizia, cuoio e caffè. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente e abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di prugna essiccata, mora matura e liquirizia dolce.
Accostamenti gastronomici: tortelli di carne, pollame come la faraona, stinco di vitello e formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Vigne di Zamò – Via Abate Corrado, 4 – 33044 – Loc. Rosazzo-Manzano (UD)
Tel: 0432759693 – Fax: 0432759884